top of page
Croatia header_ Wixsite.png

Volontariato e Attività di Servizio

Dei Giovani Devoti Croati

Durante le nostre attività di Seva, visitiamo regolarmente anziani nella casa di riposo “Sant'Anna“, solitamente due volte a settimana. Li portiamo a fare passeggiate, parliamo con loro, prepariamo caffè e the con biscotti e torte, così mostriamo loro che non sono soli. In molte occasioni li abbiamo portati a visite mediche in ospedale e molto spesso andiamo al negozio di alimentari per prendere cose di cui hanno bisogno. Siamo molto bene accettati da queste persone anziane che si sono affezionate molto a noi. All'inizio si dimenticavano di chi fossimo e perchè fossimo lì, ma con le nostre continue visite e un po' di impegno, la loro memoria è migliorata. Inoltre, non solo ora si ricordano di noi, ma ci dimostrano la loro gioia e il loro affetto. Così facendo,  la loro salute e la loro condizione fisica e mentale sta migliorando, lasciando Alzheimer e demenza in un angolo. In breve tempo siamo diventati buoni amici, riempiendo d'amore, cure, scherzi e risate i loro giorni.

Continuiamo le visite settimanali all'ospedale “Gornja Bistra“ per bambini con disabilità, dove vediamo il progresso nella cooperazione e nella comunicazione tra volontari e bambini.

Facciamo visite settimanali all'hotel “Porin“, dove lavoriamo con i bambini rifugiati provenienti dalle nazioni del medio oriente. Chi tra loro va a scuola, partecipa al programma per migliorare l'apprendimento nel quale li aiutiamo. Portiamo i bambini con problemi di salute legati a occhi e vista a visite mediche e ci assicuriamo che abbiano tutto l'aiuto necessario di cui hanno bisogno.

Continuiamo a cooperare con il gruppo di volontari “Insieme in Amore“ con l'obbiettivo di raccogliere vestiti per i senzatetto e per i poveri. Fortunatamente abbiamo il supporto di una fabbrica di abbigliamento che fa donazioni per i bisognosi.

Attività di servizio sono svolte sempre con la stessa intensità e negli stessi posti:

  • Una volta a settimana andiamo a trovare i bambini rifugiati all'hotel “Porin“

  • Due volte a settimana facciamo visita agli anziani alla casa di cura “Sant'Anna“

  • Una volta a settimana stiamo con i bambini disabile all'ospedale “Gornja Bistra“

  • Partecipiamo alle attività di servizio del gruppo di volontari “Insieme nell'Amore“ quando c'è bisogno.

bottom of page