region 3 -2019.png

Ritiro dei Giovani Tedeschi Atmaseva casa Diriposo- Hohenprießnitz dal

31 Maggio al 2 Giugno 2019

Il primo ritiro dei giovani tedeschi all'Atmaseva è stato un evento di grande sincronicità che aspettavamo si realizzasse nel momento perfetto. Il fine settimana soleggiato e caldo del ritiro è arrivato alla fine di un maggio eccezionalmente piovoso e freddo e sembrava veramente una benedizione. Riunire individui (8 giovani e 5 adulti residenti della casa Atmaseva) di ogni estrazione sociale, legandoli per unirsi in una gratitudine collettiva per l'Amore trasformativo di Sri Sathya Sai Baba era l'essenza del ritiro.

Che si tratti di trasporto, alloggio, cibo o l'intrattenimento ogni aspetto era stato fatto non solo al meglio delle capacità dei padroni di casa Tobias, Annie, Marcus,Sylvia ma con il massimo ordine possibile. Una delle più grandi lezioni dell'Amore incondizionato è che insegna a tutti come eseguire ogni compito che renda Dio orgoglioso di te.

germany-1.jpg

La prima mattina dell'evento il Satsang che cambia la rotta come ogni prima interazione di tutti i devoti Sai verso una discussione sui nostri viaggi individuali, verso l'essere attratti dell'Avatar sia attraverso i sogni, le cure, momenti commuoventi per realizzare chi è Swami e ciò che significa per ognuno di noi, in questo le parole hanno fallito per tutti noi. C'è stato l'interludio di canti davvero pieni di sentimento. Questa sessione era un ricordo dal quale riemergeva collettivamente questo sentimento di troppo meritato credito anticipato dall'Amore di Swami che ognuno di noi continua ad aver ragione di credere di essere vivo.

germany-2.jpg

Ogni pasto in cucina, ogni pezzo di frutta tagliato, ogni chicco di riso bollito, ogni pentola di zuppa che sobbolliva, ogni pizzico di sale che veniva aggiunto tutto era infuso con il nome di Sai. Il cibo che ne era risultato era così perfetto. I pasti completi a partire dal Chai indiano a base di latte, alle insalate fresche del giardino terminando con diversi gusti di gelato lasciarono tutti senza motivo di lamentarsi. Durante l'attività di servizio sono stati rivelati piani di ristrutturazione e ricostruzione della proprietà. I petali del dente di leone hanno cominciato a fluttuare nel dolce pomeriggio nuvoloso che ci ha fatti gioire della magia dell'ambiente e iniziare a fare Seva. In modo incantevole i giovani si sono impegnati nella raschiatura di vecchie vernici, installare tegole sul tetto, verniciare porte e finestre, curare i giardini e qualsiasi altra cosa fosse necessaria. Come un silenzioso testimone, Dio sapeva che avevamo chiacchierato, cantato, riso, sgattaiolato qua e la per rubare una deliziosa fetta di torta di ciliegie! ma la vibrazione dei nostri pensieri era guidata dalla dedizione delle nostre azioni e le parole verso la più alta forma dell'Amore.

germany-3.jpg
germany-4.jpg

Al mattino del terzo giorno abbiamo condiviso con gli altri una qualità che ci piaceva portare al raduno. Questo ha creato un'ondata di  buoni sentimenti che ci ha cavalcati per tutto il meeting - verità, amore, azione, purezza, perdono - tutto il bene che è giunto ha irradiato la stanza e si è riflettuto da una persona all'altra.

Nel pomeriggio il viaggio sul lago ha dato la possibilità ad alcuni di noi di fare una nuotata rinfrescante e ad altri la possibilità di discutere su come avvicinare i ragazzi all'idea dell'Amore incondizionato.

Di questa idea si è continuato a parlare fino a tardi la sera e l'entusiasmo di portare nuovi cambiamenti nel mondo sembrava chiaramente raggiungere un crescendo. I membri sperano di sostenere questo entusiasmo per renderlo azione a breve.

Nel programma serale c'erano piccole proiezioni partendo con un documentario di Sai Baba il fascino e il mistero della Sua incarnazione; poi la video chiamata del coordinatore europeo dei giovani che ci ha ricordato la pazienza, la purezza, la perseveranza. Fra un video e l'altro c'era uno di montaggio e un discorso di Fratello Markus su come tutto è iniziato e su come continuerà Atmaseva.

La fine del ritiro è stata segnata da grandi arrivederci e piani per nuove occasioni. Questo evento ci ha portati ad essere più vicini rendendo la nostra famiglia Sai più forte. Ne abbiamo bisogno per rinvigorirci e tenerci più vicini a Swami