top of page

Crescere per essere Dio, Educazione basata sui Valori Umani per lo Sviluppo del Bambino

Swami ha inaugurato un nuovo progetto per i bambini e per lo sviluppo dei valori umani.

Indipendentemente dal retroterra culturale e religioso, tutti i bambini dovrebbero poter partecipare, poiché il progetto attinge agli insegnamenti di tutte le religioni, ma si concentra sulla cultura locale. La realizzazione dei Valori Umani è indispensabile a livello sociale, come per il carattere individuale, per stabilire e mantenere i pilastri fondanti di una società ben funzionante, pacifica e armoniosa, oltre a garantire la sua continuità. Il titolo scelto da Swami per il progetto è: “Growing to be God (Crescere per essere Dio), un progetto basato sui Valori Umani per lo Sviluppo del Bambino”.

Il Sig. Thuraiayah Rajasingam e sua figlia Saima Rajasingam, dal Regno Unito, sono stati scelti da Swami per guidare l’inaugurazione del nuovo programma per bambini, che ha avuto inizio in Germania nell’ottobre 2017. E’ stato un evento meraviglioso durante il quale ci sono state una lezione, una sessione interattiva tra bambini, insegnanti e genitori, una conferenza e la presentazione del progetto, oltre a canti, cibo e celebrazioni.

Lo scambio con i nostri graditi ospiti, dalla Gran Bretagna, che hanno condiviso con noi tutta la loro esperienza,  è stato fonte di ispirazione ed arricchimento. Secondo il comando divino di Swami  “Growing into God” è stato già avviato nel gennaio 2017 in Gran Bretagna. Ora questo programma sta per essere iniziato a Monaco (Germania) nello stesso modo e con la speranza che possa essere offerto presto per gruppi di tre diverse età (giovani, persone di mezza età e anziani. Il team tedesco è molto felice di aver individuato due giovani insegnanti ed alcuni bambini, che potrebbero iniziare il programma con la grazia ed il permesso di Swami.

Ogni due settimane uno specifico valore umano verrà esaminato in ogni classe. Da un certo punto di vista, questi valori sono presentati ai bambini in un modo giocoso, vivace ed amorevole, ma da un altro, i bambini sono già portatori, internamente, del grande tesoro dei valori umani.

 

Questo nuovo approccio all’insegnamento differisce dai vecchi metodi. In questo caso, ad esempio, sono gli insegnanti  a fare domande ai bambini ed a ascoltarli con tutto il cuore, più che il contrario.

 

E grazie a questo processo il bambino viene reso autonomo e trova la propria sapienza. Sviluppa un senso di stupore e gioia durante la scoperta, dentro di sé, ed espressione di questi valori.

Durante la prima lezione di classe, con bambini tra gli 8 ed i 12 anni, si è palesemente verificato, che non solo i bambini stavano imparando i valori di Amore, Pace, Verità, Retta Azione, Non-violenza, Giustizia e Armonia, ma anche gli insegnanti stavano beneficiando dal loro “insegnamento”.

Sulla base di una spiegazione di Swami, durante un interview del Gurupurnima 2017, “Growing to be God” sarà prima introdotta in Europa e successivamente nel resto del mondo. Egli ha parlato a 40-50 persone presenti dell’importanza di questo progetto in maniera  cristallina. In questa interview il progetto ha avuto la massima priorità. Swami vuole che tutti i giovani ambiscano ad essere insegnanti in questo programma, perché i bambini di oggi creeranno il mondo di domani.

bottom of page