top of page

Ciò Che Ha Lasciato il Segno

Servire i senzatetto durante i mesi invernali mi ha insegnato due importanti lezioni che meritano di essere condivise. I giovani hanno preparato berretti, guanti, sciarpe e calze da distribuire insieme come set per aiutare a tenere caldi i senzatetto durante il freddo pungente dell’inverno comunque sorprendentemente molti senzatetto avrebbero detto …”Grazie ho un paio di guanti e una sciarpa, dammi solo uno degli altri due indumenti che non ho. È meglio se dai i guanti e la sciarpa a qualcun’altro che potrebbe averne più bisogno.”

 

I giovani hanno osservato che le persone prendevano solo quello di cui avevano veramente bisogno e non avrebbero accettato niente di più di ciò che impedirebbe a qualcun’altro di avere ciò di cui aveva bisogno. Questo insegna che queste persone che non hanno nulla non sono avide e prendono solo ciò di cui hanno veramente bisogno. Il loro carattere è stato plasmato dal dolore e dalle difficili circostanze che hanno attraversato .

 

Al contrario le persone comuni che hanno tutte le cose in abbondanza quando gli viene offerto di più lo accettano prontamente e molto raramente pensano di condividerlo con gli altri. L’atteggiamento altruista mostrato dai senzatetto è successo diverse volte non solo una o due volte. Questo ha lasciato i giovani disorientati. Queste persone sono servite da esempio per tutti e anche se loro possono essere dei senzatetto le loro vite sono più reali e vere.

 

Indirettamente questi senzatetto ci hanno mostrato la natura transitoria del mondo materiale e la fede che la vita o Dio si prenderà cura di tutto. Questo contrasta fortemente con i moderni cittadini che non hanno fede nella vita o in Dio, di conseguenza le persone accumulano cose ancora e ancora e finiscono per annegare nei loro stessi desideri. Il servizio verso le persone bisognose diventa uno strumento per i giovani di indagare su pensieri e azioni per lasciarsi alle spalle il piccolo mondo incentrato intorno all’IO e MIO e per vedere una realtà più difficile che ci risveglierà, ci metterà in difficoltà e ci libererà dalla prigionia che ci circonda. Il piccolo mondo che ci rende dipendenti da molte studipe cose affinchè le persone siano in grado di vedere la verità.

bottom of page