top of page

Un Seva Per La Terra

(Vita ed Ambiente)

Durante il seva "Gite con Alchimia" che si svolge la prima domenica di ogni mese, abbiamo voluto introdurre e condividere, con i ragazzi disabili, il progetto di sensibilizzazione ambientale scritto in India durante il workshop, tenuto dalla Sig.ra Karuna Gopal, all’incontro mondiale dei giovani.


Il 4 marzo siamo andati a visitare la mostra sui dinosauri, data la loro estinzione abbiamo focalizzato l'attenzione su come i cambiamenti ambientali possano influenzare la vita degli esseri viventi (piante ed animali) e come l'uomo, che modifica ed influenza l'ambiente, stia mettendo a rischio la vita stessa. Prima di entrare a vedere la mostra, una volontaria ha introdotto il progetto e l'argomento della giornata. Durante questa introduzione si è parlato della storia della Terra attraverso le sue Ere per comprendere come i cambiamenti dell’ambiente incidano sulla vita, il suo sviluppo e la sua estinzione.


A fine visita ci siamo riuniti tutti per esprimere le nostre riflessioni che sono risultate molto profonde: qualcuno ha detto che anche ciò che succede dall'altra parte del mondo si riflette anche qui in Italia; qualcun'altro ha detto che l'uomo, anche con tutta la sua tecnologia, rimane sempre un po' primitivo quando si relaziona con la natura; un'altra ha detto che la deforestazione ci permette di avere case e cose utili, ma quando non ci saranno più le foreste come potremo vivere?

Ci sono stati molti altri interventi, ognuno dei quali ha dato degli ottimi spunti di riflessione: da come pensare e fare la spesa, acquistando prodotti con pochi imballaggi, a come differenziare l'immondizia così da non inquinare l'ambiente. Il rapporto con l’ambiente riguarda sia saper confrontarsi con i fenomeni naturali (es i terremoti) senza paura, sia imparare a vivere nel mondo con coscienza, senza danneggiare l’ambiente. Ognuno ha dato un contributo alla discussione e nel proprio piccolo ha pensato e/o ha dato una soluzione per contribuire a salvaguardare il proprio territorio, l'ambiente in genere ed il pianeta che in fondo è la nostra casa!

«Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza, al confronto con la realtà, è primitiva e infantile: eppure è tutto quel che abbiamo» Albert Einstein

bottom of page