Visita al Museo Nazionale di Roma

L’appuntamento mensile con il seva dedicato alle gite con i ragazzi disabili è stato organizzato presso la sede delle Terme di Diocleziano a Roma (Museo Nazionale Romano). Questa visita è stata colma di sorprese per i partecipanti che hanno scoperto un luogo pieno di storia racchiuso in un’architettura complessa. L’edificio ospitava in epoca romana le terme e poi man mano nel tempo la struttura è stata modificata e mantiene ancora oggi traccia di ognuno di questi momenti. La collezione ricca di opere d’arte e manufatti di epoche diverse è molto variegata e racconta la storia locale dai primi popoli latini (età del bronzo) passando per l’epoca romana ed il rinascimento michelangiolesco, creando una forte connessione con la città di Roma e le sue tante anime.

Sia i volontari che i partecipanti hanno trascorso una domenica piacevole, durante la quale l’arricchimento personale è scaturito non solo dagli aspetti culturali, ma soprattutto dallo scambio umano. Uno degli obbiettivi principali di questo seva era creare una maggiore capacità di aprirsi alle situazioni nuove, di socializzare e di scoprire l’accoglienza dell’altro libera da preconcetti. Si può affermare che c’è stato un progresso in questa direzione dopo circa due anni di servizio condiviso. Ogni mese c’è la gioia di ritrovarsi e la curiosità di vivere assieme una nuova avventura.

Nei prossimi mesi sono già state programmate delle attività (museo delle farfalle, tenuta presidenziale) sulla base degli interessi condivisi, che porteranno il gruppo un po’ più lontano in questo viaggio.