top of page
Region 3 -2020 - 1.png
KHAZAKHSTAN HEADER.png

Sei Dentro Kazakhstan

Capodanno è un momento special dell’anno e il nostro gruppo di volontari ad Almanty ha deciso di fare un regalo alle famiglie che sostengono.


Qualche giorno prima del 31 dicembre il gruppo di volontari ha invitato le famiglie e 13 nuovi bambini a classi di “Growing to be God” e a fare un pasto insieme. I nuovi bambini vengono da una famiglia che ha adottato 15 bambini, avendone già 5 di loro. Ora hanno 20 bambini. Vivono in una grande famiglia amichevole.
 
Durante le conversazioni alla lezione, è stato detto tanto riguardo il buon cuore della loro madre. I bambini erano molto attivi e positivi e hanno tutti preso parte a giochi e quiz. E un altro punto importante riguardo a questi bambini è che i più grandi si prendono cura dei più piccoli.
Inoltre, hanno preso parte alle classi di “Growing to be God” anche i nostri vecchi partecipanti dalle famiglie che supportiamo. In totale c’erano 25-26 bambini. I bambini sono stati divisi in due gruppi in base alla lingua che parlavano: russo o kazako.


La lezione, come sempre, è stata tenuta con entusiasmo e ha incluso meditazione, storie divine, giochi e canzoni. Le risposte sagge dei bambini ci hanno sorpreso. La loro sincerità, purezza, spontaneità, hanno ravvivato l’atmosfera e l’hanno riempita di calore e ispirazione.

kazakistan 1.jpg

Qui ci sono degli esempi di risposte alla domanda: “Qual è la più grande ricchezza di un uomo?”

- “La più grande ricchezza è la sua anima”

- “Tutta la ricchezza sta nel cuore dell’uomo”

- “Un uomo ricco è un uomo gentile, compassionevole” ecc

In più, i bambini hanno velocemente imparato una canzone e l’hanno cantata con fervore. La canzone ha queste parole:

“Condividi il tuo Amore appena un po’,

E il sole illuminerà la tua strada.

Se impariamo come amare,

Impareremo come vivere.

Condividi il tuo Amore appena un po’”

Alla fine della lezione, I raggi di luce sono stati mandati intorno al mondo.

kazakistan 2.jpg

In più, vorremmo mettere in evidenza un bambino con un nome bellissimo – Bogdan (che significa “Dato da Dio”). Dall’inizio della lezione, ha aiutato gli insegnanti, pulito, e si è preso cura degli altri bambini. In un gioco chiamato “Conoscenza” si è ricordato il nome di ognuno. E quando tutti hanno risposto alla domanda: “Cos’è l’amore?”, Bogdan, dando a tutti l’opportunità di parlare, ha concluso: “Devi amare tutti, non solo i tuoi cari e quelli che ti fanno del bene!”

 

Come regalo abbiamo dato a Bogdan una penna con scritto “Love all, serve all”, dicendogli che viene dall’India, ed è inusuale, il suo proprietario può essere solo una persona che ama tutti e serve tutti.

E alla fine della lezione, i bambini hanno ricevuto i regali di buon anno nuovo.

Inoltre, sono stati distribuiti prodotti e cibo alle famiglie sostenute.

 

Le 3 ore sono volate, e nessuno voleva andare via, come sempre. C’era una Presenza che ci ha avvolti nel dolce profumo dell’Amore assoluto. Possano questo e i prossimi incontri fare del bene per tutti!

kazakistan 4.jpg
kazakistan 3.jpg

Auto trasformazione

Il Seva e le classi di “Growing to be God” ci riempie di amore puro e altruistico. Ci permette di capire gli insegnamenti di Swami e di scoprire l’amore puro. Stiamo diventando come un’unica famiglia e sentiamo amore incondizionato in questi bambini. Dopo aver organizzato un incontro con le famiglie con le famiglie sentiamo una maggiore unità tra tutti noi. Abbiamo imparato molto dai bambini. Sono dei piccoli saggi tra noi!

Abbiamo imparato a vivere nel presente e godere di ogni momento come i bambini. Ci insegnano ad essere più sinceri e puri. Siamo diventati più compassionevoli e altruisti. Vedere il sorriso sui loro volti ci rende felici e ci ispira ad iniziare più attività di seva.

kazakistan 5.jpg
bottom of page