Attività di Seva in Olanda

Durante un'intervista con Swami, noi giovani devoti gli abbiamo chiesto che tipo di progetto Seva intraprendere. Lui ha spiegato che in Europa ci sono molti anziani soli e che dovremmo servirli. Inizialmente, ai giovani è sembrato che le strutture per gli anziani nei Paesi Bassi fossero così ben attrezzati e con alti livelli di cure, a confronto con altre nazioni, e si chiedevano come potessero fare la differenza in strutture così. Alcuni giovani hanno iniziato molto presto ad aiutare all'interno delle strutture per servire il pranzo agli anziani e passare un po’ di tempo a parlare con loro. È stato loro immediatamente chiaro quanto, durante il servizio agli anziani, alcuni sorrisi in più possano essere importanti.

Successivamente, parlando con alcuni dei responsabili della struttura, è stato spiegato che alcuni di questi anziani non hanno famiglia o i familiari non fanno visita molto spesso. Molti di questi anziani hanno una lieve demenza, per cui è importante mantenere l'ambiente attorno a loro allegro e gioioso. Così i giovani hanno deciso di concentrarsi su alcuni di loro passando ogni settimana del tempo chiacchierando e facendo dei giochi. Dei giovani hanno portato il loro bambino di 9 mesi ed è stato meraviglioso vedere come gli anziani si sono rallegrati vedendolo e giocandoci. Vedere queste persone sorridere e ridere è così toccante e di ispirazione. Infatti, alcuni di loro non sorridono molto, ma con il bambino intorno qualcosa cambia improvvisamente e puoi vedere i loro volti illuminarsi mentre ci giocano insieme. In un recente discorso durante la Sua visita in Europa, Swami ha amorevolmente spiegato come certi piccoli sforzi per passare il tempo con gli anziani e portare loro sorrisi siano importanti.

In più, gli anziani della residenza non realizzano che anche loro stiano a loro volta servendo i giovani, i quali non sono dai Paesi Bassi, e parlando loro in olandese, i giovani possono fare pratica con la lingua.

 

Preghiamo Swami perché continui a dare ai giovani queste opportunità per servire la società per Suo Volere Divino.