Vacanze Estive Spagnole di Seva

Quest'estate il gruppo di giovani volontari della Spagna ha unito la loro vacanza a qualche attività di Seva.

 

Una delle attività riguardava la distribuzione di cibo. L'idea ha avuto origine qualche anno fa durante la celebrazione dell'annuncio di Sai Baba come Avatar, il 20 ottobre. Due persone del centro SAI di Barcellona decisero di collaborare con l'associazione chiamata AMASDES (aiutare i bisognosi amasdes.com) con la quale è stato distribuito cibo alle persone bisognose per molti anni. La collaborazione sta andando avanti da un po' di tempo, ora, da un mese, anche il gruppo giovani ha iniziato a contribuire con il cibo ogni quindici giorni.

Il cibo è vegetariano ed è fatto in casa. Generalmente è distribuito in porzioni singole, in contenitori di plastica. Anche le posate sono in dotazione. Per esempio le domeniche hanno servito porzioni di pasta, riso con sugo di pomodoro e paella.

 

Le persone che arrivano per mangiare prendono un numero così che la distribuzione di cibo viene fatta in base all'ordine di arrivo. Inizia alle 9.00 del mattino: tutto il cibo (contenitori, panini, pasta, frutta) e le bevande sono messe su tavoli pieghevoli e alle persone di tutte le età viene dato il cibo che hanno scelto. Alcuni dei bisognosi vanno a mangiare li regolarmente e lo hanno fatto per un po' di tempo. Loro aiutano regolarmente nell'organizzazione della distribuzione di cibo. Fra le 200 e le 250 persone beneficiano di questo servizio delle domeniche da quando i giovani stanno collaborando con AMASDES.

 

Delicatamente più lontano dalla civiltà, alcuni membri del gruppo di giovani volontari hanno collaborato con un'associazione locale nella creazione/ costruzione di un pollaio per la comunità. L'obiettivo per gli abitanti del paese è di condividere badando alle galline  e di spartire le uova che raccolgono.

Non troppo lontano dal centro città, ogni famiglia coinvolta nel progetto settimanalmente avrà il turno di occuparsi del pollaio. Un altro grande beneficio derivato dal pollaio comunitario è che la gente può prendere i rifiuti organi dalle loro cucine per nutrire le galline contribuendo così a far diminuire i rifiuti delle famiglie. Ovviamente, la qualità e il gusto delle uova è eccellente!

Infine a causa del terribile incidente di Barcellona di quest'estate alcuni membri dei giovani volontari si sono offerti di donare il sangue per le vittime che erano ricoverate in ospedale. Una bellissima azione umanitaria dal cuore per i nostri fratelli e sorelle.