Regno Unito

I giovani del Regno Unito partecipano a una serie di iniziative. In questo numero metteremo in risalto il dar da mangiare ai senzatetto e ai bisognosi.

Attualmente serviamo a Strand nel centro di Londra. Un gruppo di giovani prepara insieme i pasti al sacco e cammina per quest'area distribuendoli a coloro che incontrano che sono nel bisogno. Il nostro obiettivo è di andare da chi non è in grado di muoversi, altrimenti potrebbe non procurarsi il cibo.

I fattori che contribuiscono ad evidenziare quanto sia grave il problema includono il non essere in grado di permettersi un mezzo di trasporto pubblico, soffrire di limitazioni delle condizioni di salute fisica e mentale, la paura di perdere la sistemazione e il loro senso di appartenenza se lasciano i loro beni o semplicemente il non essere in grado di comunicare con gli altri per scoprire dove possono trovare aiuto.

Nel corso del tempo abbiamo sviluppato un percorso che copre diversi posti in cui stanno i senzatetto. Questo range va da zone isolate, strade laterali, spazi aperti alla pubblica vista. L'instancabile gratitudine e generosità che dimostrano è stata una profonda lezione per tutti noi. Avvicinandoci a loro abbiamo osservato le loro situazioni in prima persona. Testimoniare le difficoltà che stanno attraversando è stato profondamente commuovente e giustamente ha portato la dimensione personale di questo servizio in prima linea.

Ad ogni sessione la gravità della loro condizione diventa solo più evidente. L'isolamento, l'insicurezza e la carenza devono essere più dure da superare. Per tutte le attività del mondo è incomprensibile che stiamo ancora tollerando una tale crudeltà, un trattamento così spietato dei poveri. Il nostro unico desiderio è di essere di servizio per alleviare i loro fardelli e così facendo ispirarli con amore e fiducia a migliorare le loro circostanze.